
Ciao! Sono Veronica Pederzolli e mi occupo di musica e parole: valorizzo le parole quando insegno musica, la musica quando scrivo.
Scrivo a cadenza giornaliera per il Corriere del Trentino, a cadenza mensile mi occupo della redazione di periodici corali e quando arriva la chiamata della società americana con cui collaboro fermo tutto – anche il bollitore! – per redigere short e long notes che poi potrebbero finire su iTunes o Deutsche Grammophon.
Insomma, creo itinerari d’ascolto, racconto concerti, intervisto chi ha qualcosa da dire. Alla base di tutto c’è sempre l’amico foglio bianco, che mi lascia guardare tra le righe.
fragole e clavicembali nasce così, nel bianco e tra le righe, e ti racconta la musica in altre parole. Uso arte, letteratura e creatività per guidarti all’ascolto da prospettive insolite, intervisto i grandi della musica per regalarti un caffè con loro e parlo sempre della contemporaneità di questo universo che affonda le radici nell’antica Grecia.
Così tra interviste, sinestesie e concerti, ogni morso è quello di una fragola croccante, fresca, succosa. E se il sapore a volte è vivido quanto i colori pop-art e a volte eccezionale quanto la fragola shakespeariana cresciuta sotto l’ortica, la partenza e la meta puntano sempre a lei, alla sua materialità: la musica.
Il primo assaggio? Inizia qui